Lo studio

Fondato nel 2000 da Barbara Brollo, Architetto abilitato all’Ordine Professionale dal 1999, lo studio affronta il progetto d’Architettura nella sua complessità, seguendo da vicino tutte le fasi del processo, dal concept alla parte esecutiva, garantendo il controllo fino alla realizzazione del dettaglio.

Lo studio si avvale della consulenza di diversi professionisti e collaboratori, pone particolare attenzione nel processo di trasformazione di edifici esistenti e la loro conversione, in ambito locale ed internazionale, cercando sempre di cogliere le peculiarità del contesto specifico di ogni intervento.

Siamo sempre entusiasti di intraprendere nuove sfide progettuali, conciliando ricerca e innovazione, integrando competenze  professionali in grado di seguire un articolato programma a diverse scale, da complessi progetti architettonici agli spazi aperti, dagli interni  privati ai grandi uffici, dagli allestimenti ai negozi, fino al design su misura.

Negli anni lo studio ha collaborato e diviso i propri lavori con  l’ arch. Simone Cordara,  arch.Lila de Santos, arch. Hector Sarlinga, arch.Pietro Arioli, arch.Alessandro Lainati, arch.Chiara Aliverti, Playarchitecture, studio Pini & Strauli, con l’aiuto di  Pavel Markov, arch. Elisabetta Corneo ,  arch. Angelo di Matteo, Arch. Irene Comini, Arch. Silvia Lucchese, Marcelo Suarez Salomè, arch. Alice Cajelli, arch. Morena Amendolagine, arch. Marta Sciarra

Barbara Brollo

Barbara Brollo, architetto libero professionista con molteplici esperienze professionali locali e internazionali. Nata nel 1972, si forma presso la  Facoltà di Architettura Politecnico di Milano e di Barcellona, ETSAB, laureandosi con lode nel 1998. Durante i suoi studi ha la possibilità di svolgere un workshop in Israele. Tra il 1998 e il 1999 collabora a Barcellona, Spagna, con lo studio Xavier Basiana, Toni  Camps, occupandosi del progetto della radio Cadena 100, di residenze private e del progetto per la nuova stazione ferroviaria di alta velocità la Sagrera. Fonda nel 1999 lo studio di architettura e design IC-99, a Milano con  Isabel Alves da Silva, Gianluca Lugli, Matteo Poli, Gianmaria Sforza Fogliani. Tra il 2000 e il 2002 collabora con lo studio Silvio Caputo e Andrea Zegna, con particolare attenzione al mondo del retail di lusso. Tra il 2003 e il 2006 divide il proprio studio con l’arch. Simone Cordara, con cui continua a collaborare in diverse occasioni. Varie partnership  con più studi e professionisti anche in  concorsi internazionali. Diverse esperienze di vita e di lavoro svolte in Spagna, Argentina, Cina, Inghilterra, Svizzera. Insegna dal  2013 presso il  Politecnico di Milano in ambito di corsi  internazionali di progettazione architettonica e di architettura degli interni. Dal 2015 al 2017 rappresentante dell’Ordine degli Architetti  di Milano presso le commissioni di laurea Magistrale, Politecnico di Milano, facoltà di Architettura. Dal 2015 membro attivo di Guiding Architect, network mondiale di tour architettonici guidati da professionisti. Curiosa, viaggiatrice, sempre affascinata dal modo di vivere delle persone, ama studiare i contesti e le abitudini, reinterpretandoli e valorizzandoli con linguaggio contemporaneo. Colleziona oggetti di design del passato o semplici oggetti di uso quotidiano ritrovati,  ricontestualizzandoli.