Casa siciliana

200 sqm   |    Macari, San Vito lo Capo - TP   |    2022   |    Architecture, Furniture, Interiors, House

Ristrutturazione villa unifamiliare al mare, risalente ai primi anni ’70. Luogo dall’incredibile fascino naturale, ubicato direttamente sulla costa prospicente al mare.

Radicale ristrutturazione  degli spazi interni, rifunzionalizzazione della distribuzione degli ambienti e  parziali modifiche di facciata.

Semplicità, che esalta la ricchezza del luogo, colori della terra, del mare e della natura in cui la casa è inserita.

Questi sono i tre concept portati avanti fino alla prima idea di progetto:

Il panorama protagonista. Grazie alle amplie vetrate abbiamo cercato di far si che il fantastico panorama in cui è avvolta la caso potesse invadere gli spazi interni e farne parte.

La finestra arredata. Una grande finestra orizzontale , fino ad altezza panca, collegamento tra la zona soggiorno interna e la “stanza all’aperto” immaginata nella terrazza. Una panca, appunto arredata, che continua in muratura nell’ambiente esterno, arricchita da cuscini, che rendono più confortevole la seduta

Il patio svelato. Un patio interno tra i volumi della casa, luogo segreto, prima in assoluto non visibile, ma con una luce bellissima che lo penetra. L’apertura di una porzione muraria, una superficie vetrata, che contribuisce ad apportare luce all’interno del soggiorno, ampiandone la sensazione di proporzioni e lasciando intravvedere una realtà altrimenti nascosta.

I materiali usati sono rivestimenti dai colori che ricordano la terra e il contesto: il color cotto, i verdi , il blu. Colori presenti nel paesaggio circostante , che caratterizzano la casa in modo molto naturale.

 

 

Note

Collaboratori: arch. Alice Cajelli, arch. Morena Amendolagine, Marcelo Suarez Salomè